Varazze: Renzo Bardelli con ‘I valori dell’etica nello sport’ all’Unitre

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 2.02.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Mondo Doping_Renzo BardelliRenzo Bardelli con ‘I valori dell’etica nello sport’ all’Unitre

Sabato 6 febbraio 2010 alle ore 15.30 presso la sede dell’Unitre, in via Don Bosco n.36, il Prof. Renzo Bardelli, docente di etica sportiva dell’Università di Firenze, introduce il corso “I valori dell’etica nello sport: incontro 1”, sviluppando il tema con l’intervento: I valori dell’etica nello sport, il passato, il presente, il futuro.

Per approfondire: l’oratore.

Un personaggio con una grande preparazione e dai molteplici interessi, che spaziano dal socio-culturale, all’impegno politico-amministrativo ed allo studio delle problematiche legate al fenomeno del doping-antidoping.

Impegnato direttamente in diverse discipline sportive, “fino da giovinetto ha respirato l’aria pulita dello sport a Bottegone”. Da assessore allo Sport del comune di Pistoia, alla fine degli anni ’60, avviò i primi corsi di “attività motoria”; indisse importanti convegni sulla pratica sportiva; promosse l’avvio della costruzione di una serie notevole di impianti sportivi.

Promotore del “Memorial Giampaolo Bardelli”, l’unica iniziativa mondiale che premia chi ha compiuto atti tangibili e significativi contro il doping nello sport, di cui il sito internet evidenzia la storia e l’importanza. Insignito della medaglia d’argento per meriti sportivi dal CONI. Ha avuto riconoscimenti ufficiali dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) per la sua attività di appassionato sportivo nel ciclismo.

Nell’aprile 2005 la Provincia di Pistoia e “l’Accademia della Chionchina” gli hanno attribuito il 1^Memorial “Piero Sala” per il suo impegno sportivo e sociale. Nel giugno 2007 è insignito della Onorificenza al Merito Civile di “Cavaliere della Repubblica”. Nel novembre 2007 è stato eletto Presidente dell’Unione Provinciale Veterani dello Sport – sezione “Celina Seghi” – Pistoia. (L’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport – UNVS – è una Associazione benemerita del CONI).

E’ autore di numerose pubblicazioni di etica politica e sportiva; segnaliamo per coerenza con il tema dell’incontro, “Mondo Doping – Angeli demoni e furbetti nello sport”:

“Il significato di questo libro: Nelle mie intenzioni questo libro rappresenta uno sviluppo della ricerca e dell’approfondimento delle problematiche del doping-antidoping. Dopo due libri dedicati esclusivamente al ciclismo ( nel 1999 “Ivano Fanini – Amore & vita per il ciclismo”; nel 2004 “Generazione Epo-Chi e come ha distrutto il ciclismo”- Primo premio CONI 2005 per la saggistica sportiva), stavolta ho voluto ampliare gli orizzonti anche su un arco più ampio di discipline sportive (in particolare calcio, atletica leggera, ippica, tennis, pugilato, nuoto, automobilismo), e dovunque (anche, per esempio, sui palestrati e sul wrestiling) la grande piovra del doping si sia caratterizzata in negativo per la sua abnorme diffusione e contaminazione, ledendo alla radice il significato della sana competizione sportiva e le ragioni storiche e naturali del fascino dell’evento sportivo come tale.” [Continua … ]

Precedente post sull’argomento:

Varazze: Proposte culturali Unitre: febbraio 2010

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Feb 2010 alle 21:39 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, PARLIAMO DI:. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.